Il fondamento su cui si basa la terapia delle zone riflesse è l’idea che il corpo nella sua totalità si riflette nelle sue singole parti come ad esempio nei piedi, nelle mani, sul viso, ecc….

A livello nervoso i piedi e le mani sono zone particolarmente sensibili in quanto presentano una maggiore quantità di terminazioni nevose e per questo motivo il massaggio risulta apportare molti benefici.  

La superficie di piedi e mani si può suddividere in numerose zone ognuna delle quali rappresenta un organo o determinata area del corpo.

Quest’ultime sono definite zone riflesse; la zona riflessa e l’organo corrispondente sono strettamente correlati fra loro e se un organo è fuori equilibrio la zona sui piedi e mani risponderà sottoforma di dolore, sensibilità al tatto oppure potrebbero esserci delle disfunzioni a livello energetico.

Con l’ausilio di speciali tecniche di manipolazione vengono trattate in modo mirato le zone interessate sui piedi e mani al fine di influenzare positivamente le regioni del corpo, le funzioni dell’organismo e stimolarne i meccanismi di autoguarigione. 

Per quanto concerne i principi su cui si basa il suo funzionamento esistono diverse teorie; si presuppone ad esempio che le zone riflesse siano collegate agli organi attraverso il sistema nervoso e canali energetici secondo la Medicina tradizionale Cinese (MTC). 

Molte sono le persone che si avvicinano a questa terapia in quanto oltre ad indurre un profondo rilassamento psico fisico e ad essere utile come metodo preventivo per la salute è efficace per 

il trattamento dei seguenti disturbi:

- dolori muscolari e articolari

- disturbi del tratto gastro intestinale

- squilibri ormonali

- disturbi durante la pre  e menopausa

- insonnia

- tutti i sintomi derivanti dallo stress

- rinforzare il sistema immunitario

- purificare l’organismo e favorire una buona circolazione sia sanguigna che linfatica

- come supporto durante i percorsi di crescita personali 


Durante la mia esperienza  ho potuto riscontrare che la Riflessoterapia ai piedi risulta molto benefica ed efficace per accompagnare le persone anziane per svariati disturbi dell’età, accompagnarli sostenendoli nella lo quotidianità.


SONO RICONOSCIUTA DALLE CASSE MALATI COMPLEMENTARI - EMR E ASCA-



HOME