Il significato di Hatha è dato dalla traduzione letterale delle parole che compongono il termine stesso: Ha significa “sole” e indica l’energia maschile, Tha significa “luna”, ed è riferito all’energia femminile. 

La parola Hatha rappresenta pertanto le due polarità, le energie opposte tra loro che nella pratica si uniscono per raggiungere l’armonia. 

Proprio per questo motivo la pratica dell’Hatha Yoga insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono un tutt’uno indivisibile.

Lo yoga viene praticato per mantenere il corpo forte e flessibile e favorirne la consapevolezza. La parte dedicata al pranayama è molto importante per purificare l’organismo, rendere il respiro più profondo e fluido e rilassare mente e corpo. 

Lo yoga è a tutti gli effetti un toccasana per mantenere l’equilibrio psico fisico in una società come la nostra in cui i ritmi sono alle stelle.

Ci permette di prenderci del tempo per noi stessi e porre l’accento sull’ascolto i nostri bisogni.

E’ una pratica inclusiva, aconfessionale,  adatta e adattabile a ognuno. Comprende Asana - le posture, Pranayama - respirazione, mudra - gesti delle mani e meditazione.

I benefici che se ne traggono oltre a quelli già elencati sono molteplici:

. Allevia tensioni muscolari e dolori

. Favorisce l’allenamento della concentrazione

. Stimola una corretta circolazione del sangue, tutti gli organi vitali risultano maggiormente nutriti e ossigenati

. Apporta tranquillità mentale

. Migliora le funzioni sessuali

. Aiuta a gestire e equilibrare le emozioni


Il mio percorso di sviluppo personale e l’essere diventata mamma mi ha condotta ad approfondire il tema del “pavimento pelvico” attraverso lo Yoga e corsi volti al benessere femminile. 

Grazie alle esperienze vissute in prima persona ai molteplici benefici tratti dalla pratica focalizzata sul pavimento pelvico ho sviluppato dei percorsi teorici e pratici dedicati alle donne su svariati temi riguardanti la salute del pavimento pelvico uno dei quali è  “La prevenzione dell’incontinenza urinaria”. Attualmente propongo delle pratiche di Yoga per la donna che comprendono esercizi di consapevolezza per il pavimento pelvico, asana, respirazione, e meditazione.

Attraverso la consapevolezza di noi stesse possiamo riscoprire la nostra energia femminile e i doni dentro di noi, migliorare la qualità di vita, conquistare una nuova sicurezza e libertà interiore.